La carta giusta per il tuo prodotto stampato

La carta giusta per il tuo prodotto stampato

Condividi

Nella fase di stampa di un qualsiasi progetto grafico, la scelta della carta riveste un ruolo cruciale per la corretta riuscita del progetto.

Scegliere tra i moltissimi tipi di carta in commercio non è affatto semplice perché ogni tipologia è caratterizzata da grammature e finiture differenti.

Esistono molte variabili da tenere in considerazione e in questo articolo cercheremo di fare chiarezza! Se però hai bisogno di ulteriori consigli o vuoi semplicemente il parere di un esperto nel settore della stampa, la nostra agenzia grafica di Bergamo è a tua disposizione!

I diversi tipi di carta nel settore della stampa 

Per ogni progetto stampato, che sia la stampa dei biglietti da visita o la più complessa stampa della confezione di un prodotto, è opportuno utilizzare la carta corretta. 

Se si utilizza una grammatura troppo bassa per le pagine interne di un libro illustrato, le pagine potrebbero lasciare intravedere il testo e le immagini delle pagine successive rendendo difficile, se non impossibile, la lettura: sbagliare la carta, quindi, può determinare il fallimento di un progetto grafico! Ma cosa si intende per grammatura e spessore della carta?

tipi di carta

Grammatura della carta, cos’è?

La grammatura della carta è il peso in grammi di un foglio di carta grande un metro quadro di superficie. In pratica, è il rapporto tra la superficie della carta ed il suo peso e si misura appunto in grammi per metro quadro. 

Esistono varie grammature sul mercato. La carta comune utilizzata ad esempio per le fotocopie (cosiddetta carta uso mano) ha una grammatura variabile tra i 60 e i 90 grammi al metro quadro. Il cartoncino ha una grammatura che varia da 150 grammi al metro quadro fino ad arrivare anche ad un peso di 350 grammi al metro quadro. 

L’importanza dello spessore della carta

Lo spessore di un foglio di carta, invece, è la sua altezza. Può capitare che due fogli con la stessa grammatura abbiano spessori differenti. 

Questo dipende dalla composizione della carta e dal tipo di lavorazione. Se il foglio ha una densità più alta può avere uno spessore minore e, diversamente, se la densità è più bassa lo spessore sarà maggiore. 

A determinare lo spessore può essere la quantità di fibra di legno che si trova nel foglio: più è alta e più lo spessore potrebbe aumentare. 

Talvolta, a incidere sullo spessore di un foglio di carta è anche l’aggiunta di determinate sostanze che concorrono a creare un effetto tattile e visivo particolare. Questo vale, ad esempio, per la carta di Amalfi oppure per la carta ecologica, carte che vengono prodotte con delle lavorazioni particolari e quindi hanno degli spessori differenti rispetto allo standard.

Come scegliere la grammatura giusta per la stampa

La scelta corretta della grammatura di un foglio di carta è importante per tutti i prodotti stampati. Ad esempio, una carta uso mano, ovvero quella utilizzata per le fotocopie, ha un peso di 90 grammi per metro quadrato ed è ideale per stampare documenti da archiviare o per la stampa delle pagine interne di un libro. 

La grammatura da 130 g/m2 viene spesso utilizzata per la stampa di brochure e pieghevoli perché è abbastanza resistente ed è ideale per riprodurre immagini in alta qualità che mantengano colori brillanti.

La carta con grammatura da 170 g/m2 viene invece spesso utilizzata per stampare locandine, cataloghi o presentazioni.

Fogli di carta con grammatura da 350 g/m2 sono ideali per stampare inviti, cartoline, biglietti da visita e copertine dei cataloghi. Infine, tra le grammature più alte, utilizzate soprattutto nel settore pubblicitario e nella stampa di confezioni e packaging, troviamo quella da 380 g/m2. Si tratta di un tipo di carta che resiste più facilmente alle deformazioni e agli urti.

Stampa digitale, i differenti tipi di carta da stampa

Anche stampando in digitale è possibile usare differenti tipi di carta, ecco quelli più comuni:

  • Carta marcata
  • Carta patinata
  • Carta ecologica
  • Carta riciclata
  • Carta speciale

La carta marcata è un tipo di carta non patinata che ha uno stile raffinato ed elegante. Tra queste carte rientrano, ad esempio, le carte goffrate che vengono utilizzate per realizzare inviti di nozze.

tipi di carta

La carta patinata, invece, risulta levigata grazie all’uso di additivi chimici. Può essere lucida od opaca ed è utilizzata spesso per quando si vuole ottenere dalla stampa una resa cromatica soddisfacente delle immagini. 

La carta ecologica proviene dalle foreste certificate e quindi rispetta dei criteri di produzione che rispettano l’ambiente.

Al contrario la carta riciclata è prodotta da altra carta portata al macero. La percentuale di riciclo si attesta tra il 60 e il 100%. Infine, vi sono le carte speciali, ovvero quelle carte che hanno subito una serie di lavorazioni particolari e hanno degli effetti tattili e visivi molto particolari.

La scelta della carta giusta per il tuo progetto stampato

tipi di carta

Scegliere la carta giusta per ogni progetto può risultare complesso perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione: prodotto da stampare, effetto che si vuole ottenere, qualità attesa e durata dello stampato.

A seconda del tipo di prodotto da stampare, il nostro centro stampa è attrezzato con un ampio campionario di carte e può guidarti nella scelta più appropriata.

Se hai bisogno di stampare il tuo progetto e non sai a chi rivolgerti, oppure vuoi qualche consiglio su quale sia la carta migliore da utilizzare per il tuo lavoro, contattaci per una consulenza gratuita!

Potrebbero interessarti
Stampa digitale a Bergamo

Ci occupiamo di stampa digitale e offset di piccolo e grande formato. La nostra stampa è ecosostenibile, con tirature personalizzate e prove colore certificate. Utilizziamo tecnologie di stampa 4.0 per garantire flussi di stampa controllati, riducendo a zero gli sprechi e la possibilità di errori.

Ikonos srl

Centro stampa a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv