Perché è importante scegliere correttamente il tipo di rilegatura per il tuo prossimo libro? Perché il libro è un oggetto che viene manipolato continuamente. Il libro lo apriamo, lo sfogliamo, pieghiamo la copertina, inseriamo segnalibri e post-it. Lo portiamo con noi a letto, al parco, in vacanza, in montagna, in piscina.
Per reggere a queste sollecitazioni continue, l’oggetto libro deve essere solido e durevole nel tempo, senza perdere in leggerezza e maneggevolezza.
Vediamo quindi quali sono i tipi di rilegatura per la stampa del libro, e come scegliere tra uno e l’altro in base ai tuoi obiettivi.
La rilegatura per la stampa del libro è diversa dalle altre
Per rilegatura si intende il risultato di un processo di piegatura, taglio e confezionamento delle pagine di un volume stampato. Può essere un libro, ma anche un catalogo, una brochure, un volantino o un album di fotografie. L’origine di questa pratica risale a tempi antichi. Tra i primi a dedicarsi con metodo e precisione alla rilegatura, ci furono i monaci benedettini: loro svolgevano ogni fase a mano, mentre oggi la tecnica è stata industrializzata.
Date le diverse destinazioni che un volume stampato può avere, esistono diversi tipi di rilegatura. Per quanto riguarda la stampa di libri, si utilizzano rilegature che siano:
- adatte a tenere insieme un gran numero di pagine
- durevoli nel tempo
- rapide in termini di lavorazione
Stampa libro: 4 tipi di rilegatura
Detto ciò, ecco quali sono i 4 tipi di rilegatura più utilizzati nella stampa di libri:
- Rilegatura a brossura fresata. Per brossura fresata si intende il procedimento di piegatura delle pagine, taglio, fresatura (che rende le pagine più porose) e incollatura sul dorso della copertina. La colla utilizzata può essere di tipi diversi: in termini di qualità crescente, si va dalla colla HotMelt alla PUR, con alcune sfumature di qualità intermedie. La brossura fresata è il tipo di rilegatura più diffusa perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo: la produzione è rapida, i costi sono contenuti e il risultato è solido, abbastanza durevole ed esteticamente piacevole.
- Rilegatura a filorefe. Per filorefe si intende la rilegatura per libri ottenuta tramite cucitura delle pagine con un filo. Il filo può essere di vari tessuti: cotone, lino, canapa o filo sintetico. Per prodotti più pregiati, si può utilizzare il filo di seta. I fascicoli cuciti vengono poi incollati al dorso della copertina. Di fatto, la brossura a filorefe è la migliore: è quasi indistruttibile e l’effetto estetico è ottimo. D’altro canto, richiede tempi di lavorazione più lunghi e costi di realizzazione più elevati.
- Rilegatura a copertina rigida. È quella più utilizzata per monografie e libri di grande pregio. Il metodo di rilegatura è simile al precedente, ma al posto della copertina morbida si utilizza una copertina cartonata spessa da 1,5 mm fino a 3 mm.
- Rilegatura a spirale. È la classica rilegatura utilizzata per dispense, manuali, spartiti, canzonieri, ecc. Le pagine vengono forate tutte negli stessi punti, sul lato sinistro, e nei fori viene fatta passare una spirale di plastica o metallo. La comodità di questo tipo di rilegatura è unica: consente infatti di aprire il libro e distendere le pagine creando un angolo di 360 gradi, senza che il dorso le spinga verso l’interno. Il libro rimane aperto nel punto scelto. Tuttavia, non è adatta in caso di immagini a doppia pagina, perché le due pagine sono tagliate e separate dalla spirale.
Come scegliere il tipo di rilegatura per il tuo libro
Come abbiamo visto, ogni tipo di rilegatura per libro ha delle caratteristiche tecniche proprie, e garantisce risultati estetici differenti dalle altre. Come scegliere tra una e l’altra?
- Se vuoi stampare un libro con un numero di pagine comprese tra 50 e 600, realizzando un prodotto di buona qualità ma senza sforare il budget, scegli la brossura a colla.
- Se desideri ottenere un prodotto di qualità superiore, molto durevole nel tempo e dalla ottima qualità estetica, allora nessun dubbio: affidati alla brossura cucita a filo.
- Se vuoi realizzare un prodotto di pregio, in virtù del suo contenuto o di un suo particolare valore, investi nella copertina rigida.
Se ciò che conta è che il volume sia facile da sfogliare e possa essere aperto a 360 gradi, in modo che le pagine rimangono distese sul supporto, opta senza dubbio per la rilegatura a spirale.
Devi stampare un libro? Contatta il nostro centro stampa a Bergamo per una consulenza gratuita!