Nell’era dei social sembra che l’unica pubblicità efficace sia quella online. Ma le cose non stanno proprio così: la pubblicità offline conserva ancora il suo smalto, e si conferma uno strumento indispensabile soprattutto a livello locale.
Ecco perché la stampa di volantini (detti anche flyer o pieghevoli) è una risorsa ancora preziosa.
A cosa serve un volantino?
Aprirai a breve una nuova pizzeria? Hai in programma saldi spaziali nel tuo negozio? Stai organizzando un grande evento in città? In questi e altri casi simili, il volantino è il tuo migliore amico. È proprio nei casi di pubblicità “locale”, infatti, che il volantino dà il meglio di sé. Basta distribuirlo sul territorio di interesse per essere certi che centri il suo obiettivo.
Oltre al vantaggio della dimensione territoriale, la stampa di volantini ti permette di:
- concentrare un buon numero di informazioni su un supporto di dimensioni contenute, comodo da lasciare sul parabrezza delle auto o nelle cassette della posta
- contare su un ottimo rapporto qualità-prezzo
- rendere la tua pubblicità concreta e tangibile, oltre che memorabile.
Un volantino è anche facile da mettere in tasca o nel portafoglio. Al momento giusto, ricorda a chi lo ha conservato di quell’offerta o quell’evento che aveva catturato la sua attenzione.
Stampa volantini: quali e quanti formati esistono
Un altro vantaggio della stampa dei volantini è la possibilità di scegliere tra formati e dimensioni diversi. I più diffusi sono:
- A6
- A5
- A4
- DL
Si tratta di formati rettangolari standard. Per volantini più originali, puoi optare per un formato quadrato di piccole dimensioni oppure giocare con le pieghe.

Stampa volantini A6
Il volantino A6 (10×15 cm) è il più piccolo: ha le dimensioni di una classica cartolina. Ha il grande vantaggio di arrivare praticamente ovunque e di poter essere conservato con comodità perché occupa poco spazio. D’altro canto, le sue dimensioni riducono la quantità di informazioni che puoi inserire. In genere, si presta alle pubblicità dove la parte visuale è preponderante sul testo (che però è di grande impatto!).

Stampa volantini A5
La misura A5 (15×21 cm) corrisponde alla metà di un foglio A4. È il formato più utilizzato in assoluto per la stampa di volantini perché offre un ottimo compromesso tra spazio, costi, facilità di stoccaggio e trasporto, oltre che comodità nella distribuzione. Entra facilmente nelle cassette della posta e non impiccia quando viene consegnato direttamente in mano ai passanti.

Stampa volantini A4
La stampa di volantini in formato A4 (21×29,7 cm) è molto indicata quando la quantità di informazioni da comunicare è consistente. Il volantino A4 si presta a essere inserito in faldoni, dossier e cartelline. Permette di puntare su immagini grandi e in buona definizione, e di dettagliare l’offerta o la proposta con testi lunghi e corposi. Se, per esempio, devi pubblicizzare un listino prezzi, il formato A4 è perfetto per te.

Stampa volantini DL
Infine, tra i formati standard più diffusi c’è il volantino DL, un flyer dalla forma stretta e allungata e di dimensioni 10×21 cm. È il più utilizzato nelle fiere e nelle esposizioni, perché la forma a rettangolo allungato entra facilmente nelle tasche delle giacche.
Come scegliere il formato giusto
Dunque per scegliere il formato più adatto per il tuo volantino, devi considerare:
- quali e quante informazioni hai bisogno di inserire
- quanto testo e quanta grafica, e in che proporzione
- in quale ambiente verrà distribuito
- a chi verrà distribuito
Pieghe, grammatura e finitura
Oltre al formato, poi, puoi sfruttare anche le altre opportunità offerte dalla stampa di volantini, come la possibilità di realizzare un flyer con piegatura, la scelta della grammatura della carta, una finitura lucida od opaca. In generale:
- più la grammatura è alta, più il volantino è spesso, e più regala la sensazione di avere tra le mani un oggetto di un certo pregio; inoltre, più è spesso, più è resistente.
- la finitura, invece, è una questione quasi puramente pratica: se devi facilitare la lettura del testo, opta per l’opaco, mentre se devi esaltare la bellezza di immagini o grafiche, scegli la finitura lucida.
Contatta il nostro centro stampa in provincia di Bergamo per una consulenza gratuita, utilizziamo tecnologie di stampa avanzata per garantire ai clienti i prodotti migliori nel più breve tempo possibile.