Le differenti tipologie di stampa

Le differenti tipologie di stampa

Condividi

Quante volte avete immaginato il prodotto finale dei vostri sforzi, la sintesi del vostro lavoro, ma al momento del suo arrivo, stampato e finito, siete rimasti delusi perché risultante troppo lucido, troppo opaco, o di bassa qualità?

La scelta della tipologia di stampa è fondamentale per avere un prodotto all’altezza delle vostre aspettative e di quelle dei vostri clienti.

Stampa digitale, i vantaggi

Diffusa, richiesta e largamente utilizzata: la stampa digitale risulta essere tra le tipologie più diffuse, per velocità e praticità. Vediamo i vantaggi:

  • consente la stampa su invio diretto del file con diversi formati (pdf, jpg ecc.)
  • consente le correzioni anche in una fase successiva
  • è economica (il risparmio è tangibile soprattutto quando si parla di grandi formati)
  • il costo non risente del numero di copie richieste (non ha una tiratura minima) 
  • permette la stampa su qualsiasi supporto.

Le diverse tipologie di stampa digitale

La stampa digitale si differenzia principalmente in cinque sottocategorie: ecosolvente, latex, laser, uv, e inkjet.

La scelta dell’una rispetto all’altra va fatta in base alla tipologia di supporto da utilizzare, alle condizioni di utilizzo (esterno o interno), e al risultato che si vuole ottenere.

Ecco dunque che, se la laser e l’inkjet sono largamente correlate ad un uso domestico o di largo consumo perché adatte a formati di piccole e di medie dimensioni, la uv (ideale per stampe su materiali rigidi) e la latex (ideale per esterno e per spazi aperti) si prestano ad un uso commerciale/industriale. Scelta ecologica per la stampa digitale ecosolvente, in primis sostitutiva di quella a solvente, ora quasi per intero surclassata dalla uv e dalla latex.

Stampa offset

Nell’immaginario visivo comune, la stampa offset è facilmente riconducibile: avviene con l’utilizzo di classici rulli e viene definita di tipo indiretto rispetto alle altre tipologie. Perchè?

È molto semplice, la stampa non avviene mediante contatto diretto con la lastra, ma passa attraverso un rullo in silicone o caucciù. È un sistema di stampa che garantisce precisione e qualità molto elevata, assicurata persino su superfici ruvide, irregolari e scarsamente omogenee. 

La lavorazione impiega una lastra, detta offset appunto, avvolta su un cilindro, a contatto con dei rulli definiti bagnatori, necessari per distribuire acqua e additivo. Quando l’inchiostro passa sulla lastra avvengono due processi, mentre l’acqua di bagnatura viene assorbita solo dai grafismi, l’inchiostro va a depositarsi esclusivamente sulla parte asciutta.

La stampa è quasi giunta al termine quando viene esercitata una pressione che trasferisce l’inchiostro sul rivestimento in silicone o caucciù ed infine quando l’inchiostro passa dal silicone o caucciù al foglio di carta.

tipologie di stampa

Stampa digitale e stampa offset: vantaggi e svantaggi

La scelta di stampare il proprio prodotto con la tecnica digitale o con quella offset deriva da una serie di variabili:

  • la stampa offset ha lo svantaggio della preparazione iniziale e dell’avviamento che comporta un costo più elevato rispetto alla stampa digitale. Inoltre, una volta che la lastra è stata preparata non è più possibile fare modifiche. C’è da dire che nel corso degli anni i costi si stanno abbassando sempre di più e la velocità con cui si può sostituire la lastra è aumentata rispetto agli anni passati.
  • per stampe di prova o per basse tirature la stampa digitale è la soluzione migliore, per alte tirature invece la soluzione più conveniente è la stampa offset.
  • la stampa offset usa generalmente un foglio macchina più grande, in cui è possibile accorpare tra loro più prodotti così da ridurre le spese di stampa. Per questo motivo la stampa offset è ideale per la stampa di prodotti standardizzati.
tipologie di stampa

Stampa a caldo

Ideale per decorazioni particolari e colorazioni brillanti, la stampa a caldo si realizza con una tecnica chiamata termopressione, che consente, mediante applicazione di un foil sulla superficie del foglio e un’associazione combinata del calore, di conferire un effetto metallico (oro o argento resta il più richiesto).

tipologie di stampa

Stampa serigrafica

Si tratta di una delle tecniche di stampa più antiche e si definisce una stampa di tipo permeografico ossia che l’inchiostro filtra attraverso un materiale permeabile, in particolare un tessuto.

Il tessuto, spesso in materiale poliestere, viene teso su un telaio in legno o metallo. In questo modo si ottiene la matrice.

Nella stampa serigrafica si può stampare un solo colore alla volta e per ogni colore è necessario realizzare un’apposita matrice. Si tratta quindi di una tecnica molto costosa per basse tirature, che invece è più indicata quando si devono stampare prodotti in un elevato numero di copie.

Una regola universale

Qualunque sia la tipologia di stampa che preferite o il prodotto che intendete realizzare, affidatevi a professionisti del settore: un centro stampa professionale sarà in grado di fornire servizi di stampa qualitativamente elevati e funzionali alle vostre esigenze.

Esistono, quindi, diversi modi per stampare un prodotto e renderlo prezioso e unico nel suo genere! Hai dubbi su quali possa essere la tecnica più adatta per il tuo progetto? Contatta il nostro centro stampa in provincia di Bergamo per una consulenza gratuita.

Potrebbero interessarti
Stampa digitale a Bergamo

Ci occupiamo di stampa digitale e offset di piccolo e grande formato. La nostra stampa è ecosostenibile, con tirature personalizzate e prove colore certificate. Utilizziamo tecnologie di stampa 4.0 per garantire flussi di stampa controllati, riducendo a zero gli sprechi e la possibilità di errori.

Ikonos srl

Centro stampa a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv